Em O Lustre, de 1946, Virgínia mantém um relacionamento incestuoso com o
irmão, Daniel, com quem faz reuniões secretas em que experimentam
verdades, na condição de iniciados especiais. Os protagonistas Virgínia e
Daniel fazem experiência com o mal, ora como agentes (beneficiários),
ora como vítimas. Nas brincadeiras de infância entre os dois irmãos, o
menino exercita sua maldade com jogos perversos que denunciam o abuso do
poder de que se sabe possuidor. Virgínia é o instrumento de obtenção
daquele prazer que no romance anterior parecia poder levar ao êxtase a
jovem Joana: a fascinação pelo mal, o prazer advindo da percepção - e,
neste caso, do uso - da inerente maldade humana. Para o menino, o mal
metamorfoseia-se em perversidade, exige relação, necessita de um outro
para se completar: pratica o mal pelo mal, convertendo-se o meio em fim.
Le frasi da usare prima di partire sono "addio", o forse "arrivederci in un giorno migliore". Parla con gli estranei, non tirarti indietro, fatti raccontare, lasciati tentare sempre dal rischio di un errore. Corri sotto il cielo, non ti può far male, evita di preoccuparti della polizia o dei passaporti, le marche da bollo, i contanti sono solo documenti, solo pezzi di carta e niente più. E a te cosa importa di questo se hai visto il mondo? L'hai stretto bene e non hai niente da chiarire, niente da dichiarare. La distanza tra due punti è un insieme di passaggi, di miracoli, di testimoni, resti di animali, vite, minerali. Lascia stare il tempo, tanto dopo il giorno è quasi sicuro che arriva la notte. Non pensare a quello che hai lasciato a casa: sono solo cose, e le cose prima o poi diventano rovine. E a te cosa importa di tutto se hai visto il mondo? L'hai stretto bene e non hai niente da chiarire, niente da dichiarare. E alle dogan...
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