mercoledì 29 ottobre 2008

''Il mondo fantastico di Picasso''


I disegni dell'adolescenza, gli oli su tela, i gessetti colorati su carta e i tratti a china su carta con filigrana: sono le 66 opere di Picasso, provenienti dalla collezione Wurth e da collezionisti privati della Germania del sud, esposte a palazzo dei Normanni, a Palermo.

La mostra, è stata inaugurata domenica 26 ottobre alle 19, rimarrà aperta al pubblico per 5 mesi, fino all'8 marzo. L'allestimento dedicato all'artista spagnolo è il quarto organizzato dal gruppo Wurth a palazzo dei Normanni, con l'Assemblea regionale siciliana. Una sezione della mostra è dedicata alle donne di Picasso: si va dalla "Donna con cesto" a "Profilo di donna"; da "La bella Fernanda" a "Ritratto di Francoise Gilot"; da "Jacqueline" alle inedite "Donne di Mougins"; non mancano le opere ispirate alla mitologia come "Venere e Amore" e a una delle passioni di Picasso: le colombe. Sono esposte, infatti, due esemplari in terracotta bianca realizzate a mano. Per Roland Doschka, curatore dell'allestimento "é una grande sfida per carpire la genialità di Picasso: un'occasione resa possibile dall'importanza qualitativa e quantitativa delle opere esposte".

fonte: http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cultura/30530/sinaugura-palermo-mostra-dedicata-picasso-opere-dellartista-spagnolo-palazzo-normanni.htm

Nessun commento: